La pelle assorbe il 60% degli ingredienti che vengono utilizzati per la detersione o per la cura della cute, quindi anche quelli nocivi. Nei prodotti industriali si possono trovare molte sostanze di derivazione petrolchimica, come oli minerali, vaselina, petrolati, paraffina liquida, siliconi.
A lungo andare, i prodotti cosmetici che conosciamo possono trasformarsi in una minaccia per la salute della pelle e per la bellezza, ma perché usare cosmetici naturali?
Nei cosmetici naturali biologici invece si trovano oli e cere di origine vegetale, prodotti che sono molto più tollerati dalla cute poiché rispettano gli equilibri d’idratazione e il ph della pelle.
Avere cura della nostra pelle, infatti, non è soltanto una questione estetica: si tratta di aver cura della nostra salute.
I pericoli per la salute, legati all’uso di emulsionanti o conservanti di derivazione petrolchimica, sono dimostrati da studi scientifici. Ad esempio, alcuni composti come la paraffina, la vasellina o il dimeticone sono accusati di essere cancerogeni. Inoltre, possono interferire con le funzioni endocrine. Oltre a non apportare alcun beneficio alla nostra pelle, se non quello di tapparne i pori, impedendole di traspirare e generare punti neri.
I cosmetici bio non fanno male. Le sostanze chimiche aggressive, invece, possono causare fastidiose irritazioni. Le formule al loro interno non contengono agenti irritanti o tossici poiché sono stati abbandonati i prodotti chimici in favore di quelli naturali.
A differenza dei cosmetici con petrolati e siliconi, i prodotti biologici non agiscono otturando i pori ma liberandoli, dato che nessun componente è trattato con agenti chimici che possono seccare la pelle causando irritazioni.
Sono totalmente cruelty free, ossia non sono sperimentati sugli animali.
Contengono fino al 50% in più di principi attivi, vitamine e minerali rispetto ai cosmetici modificati chimicamente, proprio perché i loro componenti rimanendo integri mantengono le loro caratteristiche naturali.
Non sono tossici, anzi, aiutano il nostro corpo a eliminare le tossine e le scorie dei prodotti usati in precedenza. La maggior parte dei cosmetici bio aiutano la pelle proprio a rigenerarsi e a ritrovare il suo equilibrio naturale.
Tra i cosmetici naturali i più gettonati sono quelli con effetti anti-invecchiamento: negli ingredienti biologici infatti puoi anche trovare aloe vera, olio extravergine di oliva, latte di asina, bava di lumaca che rallentano il processo di invecchiamento della pelle.
Ci si affaccia ad una nuova consapevolezza, che vede nel ritorno ai prodotti fatti secondo natura una vera e propria filosofia di vita. Molti credono che i cosmetici naturali ed ecologici siano molto più costosi e quindi siano non convenienti. Non è così.
Non lasciarti spaventare dal prezzo. Molti acquistano cosmetici a basso costo, anche in quantità, e finiscono poi per lasciarli inutilizzati. Fai una spesa consapevole e acquista pochi ma buoni prodotti naturali bio. Solitamente ci si fissa su marche famose di cosmetici standard industriali, spendendo quindi più soldi. Meglio allora spendere la stessa cifra per un cosmetico bio. Il prezzo è spesso indicativo di ingredienti biologici di alta qualità.
In sintesi i cosmetici naturali sono efficaci. Il prodotto cosmetico naturale contiene una grande quantità di ingredienti attivi che hanno una reale efficacia. Grazie alla presenza di questo tipo di ingredienti è possibile ottenere risultati realmente rilevanti sulla pelle. Al contrario, i cosmetici convenzionali creando film invisibili agiscono solo sulla superficie della pelle, i cosmetici bio nutrono in profondità, lasciando liberi i tessuti di respirare e migliorandoli visibilmente.
Non sono aggressivi. Questi prodotti raramente provocano allergie e irritazioni proprio perché non contengono sostanze chimiche aggressive, presenti invece nella cosmesi tradizionale. I cosmetici naturali non contengono tensioattivi sintetici sviluppano poca schiuma a contatto con l’acqua: puliscono ugualmente in profondità ed allo stesso tempo provocano anche con meno inquinamento.
Lasciano respirare la pelle. I prodotti cosmetici non creano mai un film occlusivo sulla pelle: è fondamentale, infatti, non bloccare la traspirazione cutanea. I cosmetici biologici non solo lasciano traspirare la pelle, ma la nutrono senza provocare alcuna irritazione.
Rispettano l’ambiente. I loro ingredienti, provenienti da agricoltura biologica, rispettano i cicli naturali della terra; per coltivarli non vengono usati concimi chimici o antiparassitari chimici.
Rispettano gli animali: sono 100% cruelty free.